Il Pastore tedesco
Non succede quasi mai che il pastore tedesco si lasci impaurire da persone e situazioni, è molto intelligente e di base non è un cane aggressivo né impulsivo. A. volte si lascia irritare da cani di piccola taglia, ma risponde in ogni caso bene ai richiami del padrone anche in situazioni di stress.
Inoltre, il suo carattere obbediente e il grande rispetto per il lavoro assegnato, gli hanno concesso diversi ruoli importanti.
Oggi trova impiego come cane guida per le persone cieche, cane da valanga, cane da catastrofe e cane da ricerca di territori.
L’Alano
L’alano è un cane calmo, ha spesso bisogno di affetto e di stare vicino al padrone, instaurando con lui un rapporto quasi morboso. Ama stare in compagnia e si intristisce se tenuto isolato. Non ha bisogno di un addestramento particolare essendo molto intelligente e rapido nell’apprendimento, ma durante la giovinezza è consigliato impartirgli regole che gli permetteranno di non diventare troppo invadente e di gestire la sua mole, anche perchè se no diventa impossibile conviverci.