Aristotele
Aristotele era un filosofo e poliedrico greco che visse nell’antica Grecia durante il periodo classico. Fu il creatore della scuola filosofica peripatetica all’interno del Liceo e della più ampia tradizione aristotelica, essendo stato insegnato da Platone.
Aristotele ha offerto una sintesi completa delle numerose filosofie che esistevano prima di lui. Dai suoi insegnamenti, soprattutto, l’Occidente ha ricevuto il suo linguaggio intellettuale, così come i temi e le tecniche di indagine. Di conseguenza, la sua filosofia ha avuto un impatto distintivo praticamente su ogni tipo di conoscenza nel mondo occidentale e rimane un argomento del dibattito filosofico moderno.
Alessandro Magno
Conosciuto anche come Alessandro il Grande, Alessandro il Conquistatore e Alessandro il Macedone. Il nome “magno” deriva dal latino magnus, che traduce la locuzione greca (mégas). È considerato uno dei più famosi conquistatori e strateghi della storia. Alessandro Magno nei panni di Bucefalo nel mosaico della Battaglia di Isso, conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. In meno di quindici anni conquistò l’impero persiano, un vasto territorio che si estendeva dall’Asia Minore all’Egitto e comprendeva gli odierni Pakistan, Afghanistan e India. Questo straordinario risultato fu dovuto sia a una congiuntura storicamente vantaggiosa (le crisi poleis dell’Impero Persiano e della Grecia, che si unirono al già avviato progetto espansionistico del padre) sia alla sua impareggiabile intelligenza militare e diplomatica.